Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per scoprire le nuove iniziative e le variazioni al programma.
- Questo evento è passato.
Musica Per-Formare. Incontro con la musicologa Ilaria Giani: “Direttrici senza orchestra: musica classica e stereotipi di genere

“Musica Per-Formare – Dialoghi tra suoni, parole e nuove frontiere culturali“. Il secondo incontro del progetto Barattelli per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 è con la musicologa Ilaria Giani.
Cremonese, laureata in pianoforte e in musicologia, docente nella scuola secondaria di I grado, Ilaria Giani apre una finestra sulla direzione d’orchestra praticata da donne entrando sulle problematiche del lavoro femminile nell’ambito delle professioni musicali in Italia.
Così Ilaria Giani presenta l’evento: “Quali sono gli stereotipi di genere legati al mondo della musica classica? In che modo impattano sulla scelta dei percorsi di studio e professionali? Quale apparato simbolico intralcia ancora il pieno riconoscimento delle donne nel ruolo di direttrici d’orchestra? Questi interrogativi saranno il motore di una riflessione supportata da dati e testimonianze”.
L’ingresso è libero. L’evento è trasmesso in streaming live sulla pagina Facebook della Società Aquilana dei Concerti. Si può partecipare on line attraverso la piattaforma ZOOM accedendo al link https://us06web.zoom.us/j/85630160172 attivo dalle ore 16. Si può richiedere un attestato di partecipazione