Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per scoprire le nuove iniziative e le variazioni al programma.
Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Far riflettere attraverso il cinema le giovani generazioni è stata sempre una delle caratteristiche dell’Istituto Cinematografico. In programma una giornata con le scuole per sensibilizzare i giovani su una piaga del nostro Paese. Le vicende drammatiche e l’esempio di giornalisti, uomini di stato, magistrati hanno da sempre rappresentato un monito per moltissimi giovani. Il momento culturale ha l’obiettivo di strutturare una crescita civile per i tanti giovani delle Scuole coinvolte dall’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo. Approfondimento cinematografico a cura di Martina Orlando, docente di cinema e restauratrice cinematografica, in streaming sul nostro canale youtube.
PRIMARIA: TUFO Ispirato alla storia di Ignazio Cutrò di Victoria Musci (Italia, 2023)
Cortometraggio d’animazione italiano che racconta la vera storia di Ignazio Cutrò, imprenditore edile siciliano e testimone di giustizia vittima del racket. Il film, della durata di 26 minuti, narra la resistenza di Cutrò contro la mafia nel territorio di Bivona (AG).
SECONDARIA PRIMO GRADO: Le stelle di Dora – Le sfide del Generale dalla Chiesa di Ciaj
Rocchi e Matteo Demonte (Italia, 2023)
Film d’animazione italiano, prodotto in occasione del 40° anniversario della morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il racconto esplora la vita pubblica e privata del Generale, evidenziando il suo lato umano e la lotta contro la mafia e il terrorismo.
SECONDARIA DI SECONDO GRADO: ALLA LUCE DEL SOLE di Roberta Faenza (Italia, 2005)
La storia di padre Pino Puglisi, il parroco del quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. La storia di un eroe della lotta alla criminalità organizzata.