Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per scoprire le nuove iniziative e le variazioni al programma.
- Questo evento è passato.
Giornata del ricordo
10 Febbraio

Per il Giorno del Ricordo proponiamo la visione di un film per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Le scuole sono coinvolte dall’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo. L’approfondimento cinematografico è curato da Martina Orlando, docente di cinema e restauratrice
cinematografica e sarà visibile IN STREAMING sul nostro canale youtube. Questi i film proposti:
Scuole Primarie I SOLDATI DEL FANTABOSCO
L’episodio “I soldati del Fantabosco” della Melevisione (Stagione 3, andato in onda nel 2000) costituisce un esempio prezioso e delicato per spiegare la guerra ai bambini, utilizzando il linguaggio della fiaba per affrontare un tema complesso e doloroso
Scuole Secondarie di Primo Grado LA BAMBINA CON LA VALIGIA di Gianluca Mazzella (Italia, 2024)
Primavera 1945. Una notte di festa per la fine della guerra diventa l’inizio di un dramma per la piccola Egea Haffner: uomini in divisa portano via il padre gettandolo in una foiba. È solo l’inizio: poco dopo Egea sarà costretta a lasciare la sua terra con una valigia e affrontare un futuro incerto.
Scuole Secondarie di Secondo Grado IL CUORE NEL POZZO (Italia, 2005)
Istria, 1943. I partigiani di Tito marciano verso Trieste per accaparrarsi Venezia Giulia, Dalmazia e Istria. Novak, uno dei partigiani, cerca il figlio Carlo, frutto di una violenza perpetrata ai danni di Giulia, una ragazza italiana. Giulia ha nascosto Carlo nell’orfanotrofio di Don Bruno.