Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per scoprire le nuove iniziative e le variazioni al programma.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giornata della poesia

21 Marzo

Adottata dall’UNESCO nel 1999, la Giornata della Poesia è un invito a riflettere sul potere del linguaggio e sul pieno sviluppo delle capacità creative di ogni persona. Supporta anche la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e offre alle lingue e ai dialetti a rischio di estinzione l’opportunità di essere ascoltate all’interno delle loro comunità. Le scuole sono coinvolte dall’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo.
PRIMARIA: IL GRUFFALO di Jakob Schuh e Max Lang (Regno Unito/Germania, 2009)
Cortometraggio d’animazione basato sul libro illustrato A spasso col mostro scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler. racconta di un astuto topolino che attraversa il bosco e, per salvarsi da volpe, civetta e serpente, inventa un terribile mostro chiamato Gruffalò, descrivendone le caratteristiche terrificanti e dicendo che lo aspetta per cena, spaventando così i predatori. Con sua sorpresa, incontra poi il vero Gruffalò, che vuole mangiarlo, ma il topo usa la sua intelligenza e il suo “mostro” per farsi temere, portando il Gruffalò a fuggire terrorizzato dopo aver visto i predatori scappare da lui.
SECONDARIA PRIMO GRADO: BRIGHT STAR di Jane Campion (Regno Unito, 2009)
Racconta l’intensa e tragica storia d’amore degli ultimi tre anni di vita (dal 1818) del poeta romantico inglese John Keats (Ben Whishaw) e della sua vicina di casa, la vivace e ostinata Fanny Brawne (Abbie Cornish). Nonostante le ristrettezze economiche del poeta e l’ostilità del suo amico Charles Brown, tra i
due nasce un profondo legame, ostacolato infine dalla tubercolosi che costringe Keats a trasferirsi a Roma, dove morirà.
SECONDARIA DI SECONDO GRADO: PATERSON di Jim Jarmusch (USA, 2016)
“Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza.” Cit. Marianna Cappi Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa città di poeti – da William Carlos Williams a Allan Ginsberg – è oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai… Il film osserva sommessamente i successi e le sconfitte della vita di tutti i giorni, oltre alla poesia che emerge da ogni piccolo dettaglio.

Dettagli

  • Data: 21 Marzo

Luogo

  • Diretta streaming

Organizzatore