Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per scoprire le nuove iniziative e le variazioni al programma.
Giornata internazionale dei diritti della donna

La settima arte per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Gli Istituti scolastici saranno coinvolti nella visione di un film e nell’apprendimento contenutistico con un esperto di cinema per riflettere insieme sul tema della lotta contro le discriminazioni e le violenze, il diritto alla parità salariale, l’autodeterminazione e le difficoltà che spesso caratterizzano i rapporti tra le donne. Le scuole sono coinvolte dall’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo.
SCUOLA PRIMARIA: BLUEY STAGIONE 2 Episodio 50 Gara di Bebè (2020)
Mamma (Chilli) racconta a Bluey e Bingo di quando erano cucciole. Il ricordo si concentra sulla competizione tra genitori per vedere chi dei bebè avrebbe camminato prima, con Bluey che imparò a rotolarsi per prima, ma la sua amica Judo che imparò a gattonare prima. L’episodio esplora il tema del non confrontarsi con gli altri e dell’accettare i tempi di crescita dei propri figli, con un commovente finale in cui Mamma capisce che Bluey ha imparato a camminare quando era pronta, celebrando il suo modo unico di imparare.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: MARGHERITA DELLE STELLE di Giulio Base (Italia, 2024)
Film biografico che ripercorre la vita dell’astrofisica Margherita Hack, dalla sua infanzia curiosa fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste, celebrandone l’emancipazione e l’amore per la scienza.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: LA RAGAZZA CON LA PISTOLA di Mario Monicelli (Italia, 1968)
Commedia all’italiana che segue Assunta Patanè, una giovane siciliana disonorata dal seduttore
Vincenzo Macaluso (Carlo Giuffré), che fugge in Gran Bretagna. Armata di pistola,Assunta insegue l’uomo fino a Londra e in Scozia, trasformandosi da vittima tradizionale a donna moderna, emancipata e libera, cambiando radicalmente mentalità.